Amici traditi Breve riflessione

Posted on

La capra

Ho parlato a una capra.
Era sola sul prato, era legata.
Sazia d’erba, bagnata
dalla pioggia, belava.

Quell’uguale belato era fraterno
al mio dolore. Ed io risposi, prima
per celia, poi perché il dolore è eterno,
ha una voce e non varia.
Questa voce sentiva
gemere in una capra solitaria.

In una capra dal viso semita
sentiva querelarsi ogni altro male,
ogni altra vita.

(Umberto Saba, da “Casa e campagna”, 1909-1910)

Poco tempo fa, alcuni dei miei più cari amici hanno manifestato, con uno sciopero della fame, il loro fermo dissenso dinanzi ad un capannone dove venivano custoditi quasi 4000 cani, per lo più di razza beagle, destinati alla vivisezione.

Il capannone era “sigillato” come una fortezza, ma all’esterno si udivano i guaiti e i disperati latrati di queste creature tenute prigioniere con una crudeltà che non aveva eguali. Il luogo dove si trovava questa prigione di tortura, si chiamava ironicamente “Green Hill” : nome degno dei più raffinati “motti” dei campi di sterminio nazisti. Sull’inutilità della sperimentazione scientifica su esseri viventi, molti scienziati si sono ormai autorevolmente pronunciati.

Nelle urla disperate di quei poveri “amici a quattro zampe”, si sentiva veramente “querelarsi ogni altro male, / ogni altra vita”, come nella disperata poesia di Saba.

Lo sciopero dei miei amici, dopo tante lotte e querelles, e’ andato a buon fine. Il capannone degli orrori e’ stato finalmente chiuso dalle autorita’ e i cani sono stati liberati e messi in adozione con successo. Tuttavia, questo successo rimane soltanto una piccola goccia in un vero e proprio mare di crudeli sperimentazioni che in nome della “scienza” vengono praticate in tutto il mondo su animali indifesi, a qualunque specie essi appartengano.

Che cosa potranno mai fare, poche, povere e inermi creature dinanzi alla preponderante, inarrestabile ed inestirpabile crudeltà umana? E cosa possono fare pochi “Giusti”, che protestano in nome dell’Amore e della Vita per quelle creature? S. Francesco ammansiva i lupi ; ma chi riuscirà mai ad ammansire gli uomini?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *