Oggi, purtroppo, il soffio gelido della Morte ha sfiorato la mia famiglia, portandosi via prematuramente un nostro cugino.
Su tutti noi e dentro di noi è calato repentinamente un esterrefatto silenzio, rotto soltanto dal pianto di chi rimane più direttamente ed indelebilmente colpito da una scomparsa inaspettata e, per questo, tanto più atroce. Invano cercheremo sempre di dare un senso alla Morte
Essa, ogni volta, ci coglierà inesorabilmente di sorpresa, prevista o imprevista che sia, come un’ondata crudele che cancella ogni nostra orma sulla sabbia. E in quel momento la Fede, la Religione, la Filosofia forse vacilleranno nel cercare di convincerci della sua ineluttabilità o provvidenzialità.
Cio’ che soltanto può rimanere in nostro potere è raccogliere il messaggio di Vita che coloro che non son più ci lasciano, come un’eredità preziosa, per portarlo ulteriormente avanti nel Tempo
E’ l’unica risposta della Vita che possiamo dare ai segnali di Morte,
perche’ogni cosa ha il suo momento, ogni evento ha il suo tempo sotto il cielo : tempo di nascere e tempo di morire, tempo di piantare e tempo di sradicare, …. , tempo di demolire e tempo di costruire, tempo di piangere e tempo di ridere, tempo di lutto e tempo di allegria, …. , tempo di gettare e tempo di conservare, tempo di stracciare e tempo di cucire ..(Qohelet, 3, 1-7)