Crocevia di incontri e di scambi

Posted on

Quando, pressochè quotidianamente, mi trovo a frequentare questa pagina, l’immagine che più di frequente si forma nella mia mente è quella di un pittoresco e quasi magico crocevia, dove si incontrano tanti viaggiatori, tutti desiderosi e curiosi di esplorare territori sconosciuti, per trovare risposta a domande che urgono da sempre nella propria interiorità, oppure per scoprire tesori misteriosi in grado di arricchire la propria mente e la propria esperienza di vita.

Anche io mi sento una viaggiatrice che insegue remoti, potenti richiami. Tutti, pur provenendo da “paesi” diversi, abbiamo un comune, suggestivo “eldorado” da raggiungere, che guida il nostro cammino. Questo affascinante territorio si chiama “Psicologia”. Tutti noi desideriamo visitarlo, tutti noi ne siamo attratti per arricchire la conoscenza di noi stessi e del mistero delle nostre emozioni.

Qui, in questo crocevia, le nostre voci si intrecciano, si confondono e si fondono in un continuo fervore di dialoghi, di scambi d’opinioni, di offerte di spunti di riflessione, di reciproci incoraggiamenti a credere nella vita, senza alcuna ombra di personale tornaconto, né, tanto meno, di lucro. Lo spirito della pagina e degli incontri che in essa si svolgono è ben altro. Tutti siamo “cercatori d’oro” : ma l’oro che cerchiamo è quello della conoscenza e di tutto ciò che arricchisce la solidarietà umana. Uno spazio dove ciascuno può, se e quando vuole, essere protagonista che parla e ascoltatore che dialoga con la parola altrui.

Amiamo questa pagina, amici ; e cerchiamo di rispettarla sempre e di nobilitarla il più possibile con la luce della nostra mente e della nostra anima.

In fondo per tutti noi è una ragione di vita, un luogo ormai caro, una “casa comune”, dove tutti noi simo accolti con entusiasmo e con amore.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *